Il sistema di allarme è un ottimo modo per fornire un senso di sicurezza dalle minacce verso la proprietà e alla famiglia.
Per fare in modo che l’impianto reagisca in modo adeguato in caso di necessità, si deve prestare attenzione a mantenere la corretta manutenzione di tutto il sistema.
Un sistema d’allarme domestico moderno è un complesso, che consiste di un paio o decine di dispositivi e componenti.
Tale revisione viene eseguita da un nostro tecnico qualificato che, in base alla nostra conoscenza ed esperienza, ha il compito non solo di verifica del corretto funzionamento dal punto di vista della affidabilità dei componenti del sistema, ma anche di prevedere in anticipo i primi segni di debolezza dell’impianto consigliando l’eventuale riparazione al fine di evitare guasti che potrebbero compromettere l’impianto e la sicurezza delle persone e beni da proteggere.Dalla loro affidabilità e corretto funzionamento dipende in definitiva l’efficacia dell’intero sistema.
Come con altri impianti(es. caldaia o dispositivi di riscaldamento), anche i sistemi di allarme, devono eseguire una revisione periodica e verifica del il corretto funzionamento.
Qui sotto sono elencati gli elementi più importanti della installazione che possono influenzare il deterioramento del sistema in un momento critico.
Durante un ordinaria manutenzione viene prestata maggior attenzione a questi dispositivi.
Sistema di alimentazione
Il sistema di allarme utilizza sempre l’alimentazione primaria di 230 V. In caso di mancanza di corrente primaria, il sistema dovrebbe passare automaticamente alla batteria ausiliaria, che dovrebbe essere in grado di fornire energia per almeno un paio ore.
Le batterie con il tempo perdono le loro proprietà. Durante il controllo viene eseguita la verifica del corretto funzionamento
del sistema di carica della batteria, e verificare la condizione della batteria stessa.
In caso di perdita di capacità, deterioramento della capacità di fornire corrente o guasto, la batteria viene sostituita con una nuova.
Batteria di alimentazione di backup eccessivamente usurata può provocare il malfunzionamento del sistema in caso di mancanza di alimentazione principale. Tenetelo a mente soprattutto che i ladri possano deliberatamente spegnere l’alimentazione prima di tentare di entrare.
______________________________________________________________________________________________________________________________
Nel caso di un sistema di allarme che utilizza sensori di movimento senza fili, viene eseguito un controllo su tutte le batterie dei sensori radio.
Trattandosi di batterie usa e getta, ogni batteria scarica deve essere sostituita con una nuova, al fine di garantire il corretto funzionamento dell’apparecchiatura.
Sirene
A volte la loro efficacia può essere compromessa da un’azione volontaria( Es riempimento schiuma di per indebolire il livello sonoro proveniente dalla sirena) per questo viene eseguito un ulteriore controllo.
Viene eseguito un controllo sia l’attività di segnalazione acustica sia quella ottica.
Comunicatore
Per quanto riguarda la comunicazione viene dedicata particolare attenzione e si va e verificare se il comunicatore è in grado di connettersi correttamente controllando il livello del segnale,credito sim residuo e scadenza sim.
Durante il controllo del comunicatore è un buon momento per verificare l’elenco programmato dei numeri di telefono.
Accade spesso che in memoria ci sono ancora memorizzati numeri telefonici obsoleti, in modo che il sistema non può efficacemente tentare di trasmettere il messaggio.
Rilevatori di Azione
Rilevatori di movimento sono strumenti di precisione dotati di ottiche speciali necessari per il loro corretto funzionamento.
La contaminazione della lente rilevatore, per esempio, da spruzzi vernice durante le pitture può degradare significativamente le prestazioni.
Durante la revisione del rivelatore viene aperto, pulito dall’interno rimontato.
Viene verificato anche il corretto funzionamento dei sensori magnetici, rilevando l’apertura di porte e finestre. Talvolta, ad esempio, alcuni serramenti tendono a calare compromettendo il contatto
magnetico.
Secondo la nostra politica il controllo del sistema di allarme dovrebbe essere esegutio almeno una volta all’anno, preferibilmente prima di una lunga partenza (vacanze,lavoro,ecc..), al fine di essere certi che l’allarme funziona come dovrebbe quando è necessario, portando così un piacevole senso di sicurezza.
Oltre alla fiducia che il nostro sistema funziona correttamente quando necessario, riesami periodici del sistema possono essere necessari nel caso di una polizza di assicurazione sulla casa o appartamento. L’assicuratore può richiedere conferma della manutenzione periodica dell’impianto al fine fornire il pagamento del risarcimento dovuto.